Internet

Da diversi anni mi occupo di un progetto che ha lo scopo di rendere più consapevoli bambini e ragazzi nell’utilizzo di internet.

Tale esigenza è nata dal fatto che i ragazzi cominciano ad utilizzare Internet in età sempre più precoce e sempre di più con dispositivi mobili come smartphone, tablet, lettori mp3 e console da gioco, risultando così meno controllabili dai genitori o dagli adulti in generale. Inoltre ho potuto verificare che solo una piccola percentuale di ragazzi viene accompagnata dai genitori durante i primi approcci all’utilizzo di internet, pertanto ritengo necessario che sia la scuola a fornire delle informazioni di base per facilitare un utilizzo consapevole e sicuro delle tecnologie.

L’intervento di un esperto, generalmente proveniente dalle forze dell’ordine, con adolescenti, pur essendo utile non dà ai ragazzi la possibilità di esprimere il proprio vissuto. Inoltre è importante anticipare l’intervento all’ultimo anno della scuola primaria o al massimo al primo della scuola secondaria di primo grado perché i bambini iniziano in età molto precoce ad utilizzare internet.

Share